Data
14/04/2019
Ora
20:30 - 23:00
Luogo
Ristorante Fratelli Bernadini - Via Roma, 100 - Pontedera
Amici del gusto
Al prezzo di una pizza gran serata con piatti di tradizione e ottimi vini
La Rassegna sulla storia della Cucina Italiana continua con un nuovo entusiasmante appuntamento al Ristorante Fratelli Bernardini di Via Roma fissato per domenica domenica 14 aprile alle 20,30. Il tema è Pellegrino Artusi, la tradizione lascia il segno. Artusi è stato uno scrittore gastronomo che ha raccolto nel libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” (1891), considerato il più grande capolavoro letterario della storia della cucina Italiana, usi e tradizioni gastronomiche che ancora oggi sono guida dei professionisti e degli appassionati dell’arte culinaria. Ai fornelli sempre lui, il bravissimo chef Alessio Concia
che dovrà esibirsi su alcune ricette più amate dal grande Maestro, come il vero crostino e quello diverso, la ribollita, la francesina e, per finire, la zuppa inglese, che in Inghilterra non conoscono. Nei bicchieri troviamo la Pietro Beconcini di San Miniato, produttore virtuoso, pioniere della viticultura di qualità del sanminiatese, noto anche per avere a dimora nella sua tenuta da tempo immemore il vitigno Tempranillo. Nati da questa uva, comune in Spagna ma rara in Italia, degusteremo due vini; il rivoluzionario Fresco di Nero 2018, una sorta di rosato prodotto con la vinificazione in rosso di uve poco cariche di polifenoli, e il goloso ed intrigante Ixe 2016.
In mezzo ai 2 Tempranillo avremo modo di assaggiare del buon Sangiovese: Chianti Docg 2018. Sarà presente il produttore vigneron Leonardo Beconcini.
Costo superpromozionale, 25 euro compreso anche il caffè. Non Mancate vi aspetto. Potete prenotare qui sotto o direttamente al ristorante allo 0587.290675.