Data
12/04/2019
Ora
20:30
Luogo
pizzeria Rewind - via Giuseppe Verdi 11 - Pontedera
Il colore affascina con quel rosso rubino carico dalle accattivanti sfumature violacee, al naso è immediato ed esplosivo, una vera macedonia di frutta a bacche rosse e nere con nuance di sottobosco, condita da spezie, cioccolato e vaniglia, in bocca è goloso, carnoso, pieno, denso di tannini che rotolano sul palato, il finale è sincero e dona pulizia con note leggermente mandorlate. È il vino Lagrein, il re dell’Alto Adige, con cui si conclude la rassegna Vitigni e Vini dall’amico sommellier Raffaele Saviano.
L’appuntamento, imperdibile per tutti gli amanti del vino, nella sua pizzeria enoteca Rewind di Pontedera è per venerdì 12 aprile alle 20,30. Saranno degustati in comparazione 3 Lagrein, 2 provenienti dalla zona di Cortaccia (BZ), Tiefembrunner Turmhof e Kurtatsch Frauenrigl Riserva, e uno dalla valle Logarina (dove qualcuno ipotizza possa derivare il nome Lagrein) in Trentino, vicino a Rovereto: Il Maso Palt cru della Tenuta Longariva.
Il costo della degustazione con cibo abbinato (formaggi, salumi e focaccine) è di euro 25 euro. Alla fine sarà servito anche un piatto a sorpresa del maestro panificatore Pizzaiolo Arturo Saviano e un buon caffè, tutto incluso nel prezzo. Io e Raffaele vi guideremo in una degustazione guidata che vi farà meglio conoscere questo affascinante vitigno. Potete prenotare da Rewind allo 0587.54712 o qui sotto.
Vi aspetto
Enrico Bimbi