Data
28/10/2022
Ora
20:30 - 23:00
Luogo
Ristorante Il Convio - via San Maiano 2 - San Miniato
Di Enrico Bimbi
Curatore Le Conviviali
Amici del Gusto
si riparte alla grande
Spettacolo a Il Convio per celebrare i 30 anni di attività. Venerdì 28 Ottobre alle 20,30 la super cena da non perdere. Una vera apoteosi con l’intervento di Tartufo Bianco, Porcini, carni pregiate, vini spettacolari.
Le Conviviali, rassegna enogastronomica dei prodotti tipici toscani:
Galà di celebrazione: “30 anni de Il Convio”
È un traguardo che Il Convio intende festeggiare insieme agli appassionati della buona cucina con una cena stellare degna dell’evento. Era l’autunno del 1992 quando la famiglia Ciulli si innamorò di questo casolare suggestivo, immerso nella natura e decise di acquistarlo e di farne un ristorante nel pieno rispetto dell’ambiente e della cultura bucolica qui radicata. L’inaugurazione fu a novembre 1992 per la Fiera Mercato del Tartufo Bianco. Il luogo si è dimostrato ideale per apprezzare la buona tavola, lontano dal caos e dai ritmi accelerati e frenetici dei tempi moderni, a soli 2 minuti di auto dal centro di San Miniato alto. La famiglia Pacchi, subentrata nel 2005 è orgogliosa di difendere e tramandare la genuinità della cultura gastronomica contadina con cui ha un legame che inizia dal nome del locale. Il Convio, era infatti la “pezzola”, spesso a quadri, con cui il contadino avvolgeva il pranzo da portare nel campo, legata all’estremità di un bastone. In questa celebrazione saremo accompagnati da una delle aziende più prestigiose del territorio, alla quale viene riconosciuto il ruolo pionieristico sulla qualità della viticoltura in San Miniato: La Pietro Beconcini Agricola. Parlando della storia enogastronomica di San Miniato, alla quale il ristorante il Convio ha dato senza dubbio il suo contributo, non potevamo non far intervenire il vino Sangiovese icona della nostra terra: Il Reciso. Di questo vino superbo degusteremo alla cena, oltre all’ultima annata abbinata al filetto di manzo con porcini, anche una vecchia annata storica. La degustazione, guidata personalmente dal proprietario vigneron Leonardo Beconcini, sarà anticipata dal Fresco di Nero e l’Ixe, due vini realizzati con uva Tempranillo, altra chicca della Pietro Beconcini e seguita da un vero Vin Santo che esalta la cultura contadina
Menù
Battuta al coltello di Scottona con tuorlo croccante, tartufo Bianco e crumble di pane
In abbinamento con “Fresco di Nero” Igt 2021 (Tempranillo) Pietro Beconcini Agricola San Miniato
~
Risotto con funghi Pioppini e castagne Marroni
In abbinamento con “Ixe” Igt 2019 (Tempranillo) Pietro Beconcini Agricola
~
Filetto di manzo con riduzione al Reciso e funghi Porcini
In abbinamento con “Reciso” Doc Terre di Pisa 2018 (Sangiovese) Pietro Beconcini Agricola
Degustazione celebrativa vendemmia storica di Reciso 2004
~
Torta di mandorle con crema zabaione al Caratello
In abbinamento con Vin Santo “Caratello” Doc 2009 Pietro Beconcini Agricola
~
Caffè
Il prezzo della serata è fissato in euro 50,00 a persona. Potete prenotare al ristorante Il Convio Tel 0571 408113/14 oppure in calce a questo invio scrivendo nome, posti prenotati e numero di telefono. In quest’ultimo caso seguirà a breve risposta di conferma.