Data
18/11/2022
Ora
20:30 - 23:00
Luogo
Ristorante Il Convio - via San Maiano 2 - San Miniato
Di Enrico Bimbi
Amici del Gusto
Venerdì 18 novembre ore 20,30 ristorante il Convio San Miniato
“ Continua la festa dei 30 anni de il Convio.
Vini Vallorsi e tartufo? Stavolta vengo anch’io”
Mamma mia che seratona, non perdetila!! 5 vini su altrettanti piatti di cui 2 al tartufo Bianco,
olio evo appena franto, una grappa.
È la spettacolare nuova serata per festeggiare i 30 anni di attività del ristorante il Convio.
Il percorso gustativo di questo appuntamento celebrativo si sviluppa con alcune ricette di successo del ristorante Il Convio. Ovviamente troviamo protagonista il tartufo Bianco di San Miniato che interverrà sul flan di zucca e sui tortiglioni al ragù bianco di fagiano. Il ristorante Il Convio è inoltre orgoglioso di presentare la sua versione della lepre in dolce e forte, un piatto storico, addirittura di origine rinascimentale, eppure di grande attualità. Anche in questa occasione ci sarà un importante partner per accompagnarci nella parte enologica. Si tratta della Vallorsi di Terricciola, azienda oggetto di un rinnovamento che ha portato, oltre ad un restyling dell’immagine sulle etichette (da oggi grazie ad un codice Qr si hanno preziose informazioni anche per l’abbinamento), alcune innovazioni sulla produzione di riconosciuta qualità. Innovazioni che saremo lieti farvi conoscere, grazie all’intervento delle realtà più rappresentative e la presenza del patron Stefano Bibbiani,
un artigiano del vino, come ama definirsi per una filosofia di conduzione agricola legata alla tradizione, alla genuinità ed alla salubrità. La degustazione dei vini parte da un bellissimo Sauvignon Blanc (Nestore 2021)
dal colore giallo paglierino con riflessi oro. Intrigante al naso con note di pesca gialla, accenni floreali di rosa e tiglio, piccole percezioni di speziatura riconducibile alla noce moscata. Buona armonia e equilibrio di palato grazie alla maturazione delle uve che consentono di perdere quella pungenza vegetale tipica nelle vendemmie precoci di questo vitigno e delle produzioni del nord.
Poi era doveroso farvi assaggiare un piccolo sorso di Novello con una passatina di ceci che ospita l’olio Evo nuovo Vallorsi (è una chicca in quanto l’olio è esclusiva produzione personale).
Lo so, la maggior parte di noi toscani arricciamo il naso quando si parla di novello, ma questo vale davvero la pena di assaggiarlo in quanto anomalo per la categoria, appaga il palato con una buona struttura pur mantenendo la fragranza olfattiva tipica. Insomma, provare per credere.
Poi l’Argante, superbo monovarietale Sangiovese,
che sui tortiglioni al fagiano e tartufo si dimostra leggermente superiore al piatto, ma in fondo chi se ne importa, piatto splendido e vino splendido, come rinunciare a degustarli entrambi? Note di degustazione: colore rosso rubino vivace. All’olfatto si presenta fresco con profumi di frutta rossa come la ciliegia e l’amarena, con note di melograno e piccole percezioni floreali. Intrigano nuance vegetali di erba di prato bagnato dalla rugiada, accenni di erba aromatica mediterranea e radice di liquerizia fresca. Lievemente balsamico. Il palato conferma le aspettative di freschezza ampliate dalla buona acidità. Il tannino si avverte con piacere in quanto ben integrato con le altre componenti. Finale asciutto e invitante al nuovo sorso.
Infine il top aziendale il Supertuscan San Bartolomeo,
messo alla prova su un abbinamento che misura la febbre. Sulla lepre in dolce e forte si abbina infatti solo i grandissimi vini di grande potenza come, per esempio l’Amarone, ma vedrete che il San Bartolomeo assolverà alla grande l’arduo compito (io ovviamente l’ho già provato). Note di degustazione: il top della gamma non tradisce le attese. Nato dall’unione del predominante Sangiovese con il Cabernet, Merlot e Syrah, si presenta con un rosso rubino intenso ed una intensità olfattiva di grande impatto nelle note golose di mora e prugna. Balsamico con nuance di alloro e mirto, piacevoli percezioni di pepe bianco, liquerizia, inchiostro. Strutturato con trama tannica esuberante ma ben levigata, complesso, appagante al palato. Finale di grande piacevolezza e lungo.
Infine, dopo una escursione in Sicilia con un Moscato di Pantelleria, chiederemo alla grande la fantastica cena ritornando in casa Vallorsi con un assaggio di Grappa del Chianti
Il menu in dettaglio:
Antipasto: Flan di zucca con crema di pecorino e tartufo Bianco
In abbinamento con Nestore Igt 2021 (Sauvignon Blanc)
~
Assaggio Vino Novello 2022 Vallorsi con passatina di Ceci e
Olio Evo Nuovo Vallorsi
~
Tortiglioni al ragù di fagiano e tartufo Bianco
In abbinamento con “Argante” Terre di Pisa Sangiovese Doc 2017
~
Lepre in dolce e forte con polenta rustica a palle
In abbinamento con San Bartolomeo Terre di Pisa Rosso Doc 2017 Az. Agr. Vallorsi
~
Torta di noci e fichi con crema inglese al limone
In abbinamento con Moscato passito di Pantelleria
~Caffè alla moka e Grappa di Chianti Vallorsi
Il prezzo della serata è fissato in euro 50,00 a persona. Potete prenotare al ristorante Il Convio Tel 0571 408113/14 oppure in calce a questo invio scrivendo nome, posti prenotati e numero di telefono. In quest’ultimo caso seguirà a breve risposta di conferma.