Data
08/06/2017
Ora
20:30 - 23:00
Luogo
Osteria Pasta e Vino - via Vagelli, 22 - Cascina
Di Enrico Bimbi
L’Osteria Pasta e Vino di Cascina compie due anni e festeggia l’8 giugno alle 20,30 con una super cena di pesce abbinata ai grandi vini della Vallorsi di Terricciola, offerta al prezzo super promozionale di 25 euro. Non perdete questa occasione, il locale è grazioso ma piccolo e la disponibilità di posti limitata, quindi consiglio di prenotare il prima possibile nell’apposito spazio al termine di questo invio o ai numeri del ristorante: 050.703185 e 388.9328259.
Qualche notizia in più sul locale
Ai fornelli troviamo Virgilio Casentini, chef e maestro pastaio di grande capacità professionali. Le sue preparazioni non sono mai banali ma frutto di elaborazioni di eccellenze territoriali selezionate da lui stesso con la compagna Lucia Landi (perfetta padrona di sala) e assemblate con arte tenendo in grande considerazione anche l’estetica della presentazione. Quindi buono e bello, ma anche grande attenzione alla salubrità delle proposte partendo a monte, cioè dalle materie prime. Non è un caso che Virgilio è considerato uno dei cuochi guardiani della biodiversità alimentare e Slow Food lo ha inserito tra “I Cuochi dell’Alleanza”, cioè tra i virtuosi che si impegnano a cucinare e valorizzare i prodotti della propria terra con estro, creatività e sapienza.
La Cena di Giovedì 8 giugno.
Dopo una entrèe di benvenuto con il petillant I Cerroni 2016 si parte con l’antipasto: colazione marinara. Sorprendente l’effetto scenico che imita la classica colazione italiana con tazzina di caffè macchiato, brioche e fette biscottate con marmellata, ma che in effetti si tratterà di spuma di Nasello, brioche salata ripiena di un gustosissimo gamberone e crostini ai calamari. Sulla colazione marinara non potevamo che abbinare il vino considerato del mare, il Vermentino Vallorsi 2016. Segue la pasta fresca, specialità della casa, con il ragù di sugarello abbinata alla novità di grande qualità Vallorsi di quest’anno: Sauvignon Nestore. Poi Virgilio propone la deliziosa zuppa di mare viareggina in abbinamento al Chianti servito ad una temperatura leggermente più bassa. Il finale, come in tutti i compleanni, è dedicato alla torta e una volta spente le candeline sarà distribuita a tutti con un buon bicchiere di spumante. Alla serata sarò presente con il patron di Vallorsi, Stefano Bibbiani per rispondere a qualsiasi vostra curiosità.