Data
18/10/2019
Ora
20:30 - 23:00
Luogo
Ristorante Il Convio - via San Maiano 2 - San Miniato
Di Enrico Bimbi
Amici del Gusto
Gran galà del tartufo Bianco di San Miniato al Convio con i vini del Podere Spazzavento. Fantastico evento del gusto venerdì 18 ottobre alle 20,30.
“Il tartufo Bianco 2019 con i vini Spazzavento,
finalmente è arrivato il grande evento”
Ci siamo! È nato! Sta bene ed è anche super profumato. Il tartufo Bianco 2019 delle colline sanminiatesi è pronto per presentare le sue virtù con un gran galà al ristorante Il Convio di patron Stefano Pacchi
È davvero sorprendente come il tartufo Bianco di questi tempi sia così profumato. Una benvenuta anomalia di questo pazzo tempo che ci dà la possibilità di partire in quinta con una cena ad alti livelli qualitativi. Le preziose lamelle del Bianco andranno ad inebriare ben tre piatti di una proposta che terminerà poi con un delizioso dessert. Spettacolare l’intervento vini dedicato al Podere Spazzavento di Ponsacco, azienda condotta con infinita passione dalla famiglia Piceni Belli con la consulenza tecnica del noto enologo Attilio Pagli. La purezza e la genuinità del vino, la salvaguardia dell’uomo e della terra, fanno parte intrinseca di questa azienda che dal 2003 è certificata biologica. Una piccola realtà familiare e artigiana che ha stupito per la qualità delle produzioni. Nel top della gamma troviamo Le Parole d’Alberto (inserito nella degustazione),
un Sangiovese austero e profondo che conquista dal primo sorso e che può misurarsi a testa alta con i migliori Brunello. Per questo grande Sangiovese non potevamo che scegliere l’unione con la carne bovina. Vi assicuro che berlo insieme alla tagliata di scottona, realizzata nel cuore dello scamone, profumata dalle preziose lamelle di tartufo bianco e contornata da fagioli cannellini nostrali, è veramente qualcosa di supremo che si avvicina al libidinoso. Il programma prevede l’intevento di altre tre vini. Si parte dall’Eulalia, profumato bianco da uve vermentino e Sauvignon Blanc che si sposa con il tortino di patate e spinaci all’uovo di quaglia e tartufo Bianco.
Poi il Chianti Superiore, vino sontuoso con buona struttura e freschi profumi che vede il Sangiovese arricchirsi dalla fusione di un 10% di Colorino.