Data
25/11/2021
Ora
20:30 - 23:00
Luogo
Ristorante Aeroscalo - Via Roma,8 - Pontedera
Di Enrico Bimbi
Curatore kermesse I Giovedì del Gusto
Si parte dal ristorante Aeroscalo il 25 Novembre con la piuma e vini Tenuta di Ghizzano
Amici del Gusto, finalmente ci siamo, ripartiamo con i fantastici Giovedì del Gusto con 3 serate nei ristoranti di Pontedera. E’ un segno di buon augurio sospinto da tanta voglia di riprendere in mano la nostra normalità. E allora onoriamo la ripartenza al meglio con serate favolose. Penso di farvi cosa gradita avvertendovi in super anteprima delle programmazioni in modo che possiate prenotare in anticipo il vostro tavolo ed assicuravi la partecipazione. Il che non è poco perché trovare posto ai Giovedì del gusto è sempre stato difficile, figuriamoci ora che le presenze sono contingentate per evitare eccessivi assembramenti. Il programma completo non l’ho ancora terminato ma la prima del debutto all’Aeroscalo si. Ed allora ecco qui il bellissimo programma e se vi piace potete già fare la vostra prenotazione sia a me in calce a questo invio o telefonando al ristorante.
Il 25 Novembre All’Aeroscalo, il ristorante più storico di Pontedera con oltre un secolo di attività, sempre in mano alla Famiglia Marianelli, ultimamente reso ancora più accogliente da un bel restyling, sfodera una sequenza gustativa dove ha ben pochi rivali. Protagonista della serata sarà infatti la cacciagione, con le ricette di una volta passate da padre a figlio per diverse generazioni e non a caso la cacciagione dell’Aeroscalo è oggi quasi mitizzata, in quanto certi piatti si mangiano solo qui, o quasi. In particolare la cena sarà dedicata alla cacciagione da Piuma. Partner della serata è la Tenuta di Ghizzano con i suoi vini e con la carismatica titolare, la contessa Ginevra Venerosi Pesciolini. Ciliegina sulla torta della serata è la presentazione del Mimesi, un Sangiovese in purezza affinato in anfora, frutto di ricerca trentennale e prodotto in edizione limitata. Un vero privilegio poterlo degustare alla nostra cena. Gli altri vini sono: Ghizzano rosso; Veneroso, vino che ha reso famosa l’azienda a livello internazionale; il pregiato passito San Germano.
In cucina Silvia Marianelli che ha raccolto il testimone da babbo Francesco, il quale non mancherà di dare una mano in cucina dall’alto della sua esperienza di una vita passata dietro ai fornelli. Insomma pensare a babbo e figlia di cotanta bravura ai fornelli insieme… a me viene già l’acquolina in bocca e a voi? Come al solito l’altra figlia di Francesco, Francesca, sarà la padrona di casa della sala. Costo 38 euro.